RISPARMIO ENERGETICO

In collaborazione con le Società Operative nella realizzazione di impianti per la produzione di energia alternativa "ESCO", sono stati effettuati interventi di particolare interesse pubblico adottando tutte le più aggiornate tecniche ed i migliori materiali ed impianti che contribuiscono ad un maggiore risparmio energetico, consapevoli che l'utilizzo delle fonti alternative di energia e un sempre minore spreco di risorse energetiche, sono anche un obbligo morale nei riguardi del futuro di tutti.

Sono stati effettuati molti interventi anche in diversi Comuni del circondario Bolognese per la realizzazione e sistemazioni di coperture mediante la realizzazione di strutture in acciaio misto legno per l'installazione di pannelli fotovoltaici propedeutici all'efficientamento energetico degli edifici. 

 

Nel Comune di Casalecchio di Reno abbiamo contribuito alla realizzazione del primo progetto in Italia di Comunità Solare, per il quale l'energia rinnovabile viene messa a disposizione della Pubblica Amministrazione e dei cittadini. 

 

Da anni ormai le Comunità scientifiche e le Istituzioni mondiali ed europee definiscono linee guida per indirizzare le attività umane ed economiche verso l'uso di energia prodotta da fonti rinnovabili al fine di raggiungere condizioni di sostenibilità ambientale che scongiurino il pericolo dell'esaurimento dell'energia e il peggioramento delle condizioni ambientali. 

L'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con qualificati partner privati, ha scelto di indurre l'intera comunità casalecchiese ad affrancarsi dall'utilizzo dell'energia prodotta da fonti fossili per reindirizzare i consumi energetici verso l'utilizzo di fonti rinnovabili: in meno di 6 mesi sui tetti di 18 edifici pubblici di Casalecchio di Reno, sono stati installati 655 kW di potenza prodotta dai pannelli fotovoltaici con l'obiettivo di contenere i consumi energetici e promuovere la "Comunità Solare locale". Un innovativo sistema integrato di gestione dell'energia aperto a tutti i cittadini. Gli edifici interessati sono stati scuole e asili nido, il cimitero, la piscina comunale, il palasport, la biblioteca e ovviamente il Municipio. Si tratta di 4,600 mq. di pannelli fotovoltaici che costituiranno le prime piattaforme solari di quartiere.

L'energia solare e' convertita dai pannelli in kilowatt di elettricità, di cui una parte e' utilizzata per ridurre l'importo della bolletta comunale dell'energia elettrica; la parte restante ha consentito l'allacciamento della prima cooperativa solare di cittadini. I cittadini soci della cooperativa solare, risparmiano sulla bolletta della luce oltre ad usufruire di incentivi finalizzati all'acquisto di prodotti e/o beni connotati da basso impatto ambientale e ridotto consumo energetico ad esempio elettrodomestici a basso consumo, caldaie, infissi. 

 

Nel Comune di Sasso Marconi è stato realizzato un intervento di consolidamento e riqualificazione della coperture dell'impianto dei campi sportivi "Ca' de Testi" mediante strutture per l'installazione di pannelli fotovoltaici per l'efficientamento energetico.

EFFEBI Srl Via Cicogna 24 S.Lazzaro di Savena (BO) info@effebicostruzioni.it  |  C.F / P.IVA 02290260377

Capitale Sociale Interamente Versato € 100.000,00

© 2018 by EFFEBI Costruzioni Srl. Proudly created by proassist.it

  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle