NEWS

SOLUZIONI DI PREGIO IN ACCIAIO PER L’HOSPITALITY

April 11, 2017

 

Per l’Italia, il turismo oggi vale il 10,1% del PIL e il 12% dei posti di lavoro. Nella classifica dei dieci paesi più visitati al mondo siamo quinti dopo la Francia, gli Stati Uniti, la Spagna e la Cina. L’effetto EXPO ha confermato le attese portando visitatori stranieri e creando maggiore interesse negli italiani per le bellezze del Belpaese, e le performance turistiche hanno avuto ricadute positive sull’intera filiera del sistema ricettivo.

Le potenzialità sono enormi e le risorse, a partire dal bene immobile che fa dell’hotel il biglietto da visita, sono un capitale prezioso da realizzare con cura, gestire e mantenere. Dal resort di lusso al palazzo storico, dalla dimora riqualificata alle strutture di business, il patrimonio ricettivo italiano rappresenta una ricchezza d’innegabile valore storico, culturale ed economico, testimonianza, nel mondo, di molteplici tecniche architettoniche nazionali, moderne e di epoche passate.

Le strutture alberghiere, dominate da un naturale trend evolutivo guidato dall’utente finale, sono obbligate a una continua trasformazione, nella veste e nell’anima. Essere al passo con le nuove necessità d’uso sociali, culturali e funzionali è una prescrizione fondamentale per posizionarsi ed essere concorrenziali nel mercato turistico.

Ed è proprio nell’immobile che nasce la prima impressione e prende avvio il processo esperienziale del turista.

Dalla creazione del concept architettonico per le nuove realizzazioni alla ristrutturazione/riqualificazione delle strutture esistenti, l’acciaio gioca un ruolo primario. Gli edifici in acciaio sono, di fatto, soluzioni tecnologicamente avanzate, funzionali, competitive e orientate all’utilizzatore finale.

Nei paesi emergenti le soluzioni in acciaio rappresentano una buona percentuale del costruito, basti pensare alla Cina, la cui rapida espansione è stata resa possibile anche grazie ad opere in carpenteria metallica: costituisce un esempio l’hotel di 30 piani in acciaio nell’area di Xiangyin, costruito in soli 15 giorni.

Riuscendo a interpretare la sintesi tra ingegneria ed architettura, l’acciaio permette di realizzare costruzioni durature nel tempo, proponendo soluzioni sempre differenti grazie alle sue prestazioni. Oggi, grazie all’introduzione di nuovi prodotti e alle innovazioni tecnologiche sviluppate dall’industria siderurgica, è possibile sfruttare i pregi di questo materiale soprattutto in virtù di priorità imprescindibili quali l’esigenza di assoluta sicurezza, sostenibilità e alte performance energetiche.

La flessibilità dell’acciaio e le sue potenzialità a livello architettonico creano strutture iconografiche, dal forte impatto visivo o altamente caratterizzanti del brand, perfettamente integrabili in ogni contesto geografico, qualsiasi esso sia. La varietà di soluzioni costruttive è sensibilmente accresciuta dalla facilità con cui l’acciaio si sposa con gli altri materiali: l’acciaio è in grado di unirsi intelligentemente ad altri materiali costruttivi come nel caso del vetro, dove l’illuminazione naturale consente affascinanti trasparenze.

I requisiti di prefabbricazione, reversibilità ed efficienza strutturale delle costruzioni in acciaio garantiscono velocità di costruzione, risparmio energetico e costi ridotti. Parliamo di soluzioni in cui l’alto livello di industrializzazione e la facilità di assemblaggio dei componenti propri della carpenteria metallica con elementi di tamponamento a secco consentono di realizzare rapidamente soluzioni ad alta redditività, in grado di ottimizzare le risorse e ridurre al massimo i tempi di costruzione. La leggerezza dei profili in acciaio, inoltre, richiede fondazioni contenute che limitano la necessità di scavi, macchine e mezzi, permettendo cantieri sicuri e puliti, possibili anche in aree limitate e in condizioni poco o non favorevoli, come i grandi tessuti urbani.

Parliamo di funzionalità degli edifici, considerando futuri ampliamenti, ristrutturazioni, cambi di destinazione d’uso/ integrazione degli spazi e interventi di miglioramento/adeguamento sismico d’immobili già esistenti. L'acciaio garantisce trasformazioni architettoniche capaci di rimodellare le funzioni e di affrontare qualsiasi tipo di provvedimento, nel modo più semplice, rapido ed economico e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e dei vincoli vigenti.

Parliamo di durabilità, grazie alle moderne tecnologie di zincatura e verniciatura che mantengono intatte le proprietà dell’acciaio per tutta la vita dell’opera, contribuendo ad allungare la vita utile della costruzione e a limitarne la manutenzione e quindi anche i relativi costi.

Parliamo di alta efficienza energetica, grazie ai sistemi di rivestimento dalle alte prestazioni isolanti in spessori contenuti, e di edifici green, poiché l’infinita riciclabilità dell’acciaio rende questo materiale il migliore interprete di uno sviluppo sostenibile, sia nel processo produttivo che in quello costruttivo.

Scegliere le soluzioni in acciaio nel sistema ricettivo significa innalzare progressivamente la qualità del prodotto edile con evidenti benefici sia sulla sicurezza ed efficienza delle costruzioni sia sulla competitività del settore dell’hospitality.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post Importanti

PROGETTAZIONE DI COSTRUZIONI IN ACCIAIO

October 2, 2019

1/4
Please reload

September 28, 2018

September 5, 2018

November 2, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

EFFEBI Srl Via Cicogna 24 S.Lazzaro di Savena (BO) info@effebicostruzioni.it  |  C.F / P.IVA 02290260377

Capitale Sociale Interamente Versato € 100.000,00

© 2018 by EFFEBI Costruzioni Srl. Proudly created by proassist.it

  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle